OMIA ricette per la pelle “Risotto al melograno”

Per la rubrica dei cibi che fanno bene alla pelle oggi parliamo di Melograno.
Lo sapevi che?  I semi, i grani rossi, sono ricchi di vitamina C, vitamine del gruppo B, polifenoli e potassio. Ha proprietà antiossidanti,  anti-infiammatorie e anti-invecchiamento e la capacità di donare una pelle radiosa. Infatti per queste sue caratteristiche lo ritroviamo spesso come ingrediente principale di molti cosmetici naturali, in particolare nei prodotti anti-invecchiamento e per proteggere dal sole. E’ efficace contro la pelle secca, le macchie dell’ età, iperpigmentazione, acne e cicatrici da acne.

OMIA consiglia “Risotto al melograno”

Fonte: greenme
risotto_al_melograno

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 2 persone

  • 120 g di riso Patna
  • 1/2 melagrana
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 4-5 bacche di cardamomo
  • una noce di burro
  • sale q.b

Procedura:

Lasciare il riso in ammollo in una bacinella d’acqua per circa mezz’ora, cambiando l’acqua un paio di volte: questo procedimento consente di eliminare l’amido in eccesso. Sciacquare e scolare il riso, quindi metterlo in una pentola con acqua fredda e portare ad ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere il sale e lasciar cuocere per una decina di minuti (i chicchi di riso devono essere leggermente al dente).
Nel frattempo, togliere i chicchi dalla melagrana (iniziate per tempo, perché il processo è lungo): ricordate di togliere tutta la pellicina bianca dai chicchi perché è amara.
Tritare lo scalogno e farlo imbiondire in una padella con il burro per circa 2-3 minuti. Aggiungere i semi di cumino e cardamomo (per avere i semi di quest’ultimo, è necessario toglierli dalle bacche) e cuocere per altri 3-4 minuti.
Quando il riso è cotto, scolarlo e versarlo nella padella con le spezie e il burro e farlo saltare un paio di minuti. Infine aggiungere i chicchi di melagrana e mescolare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...