Il sonno è un alleato naturale della tua bellezza..

Dormire bene è importante non solo per mantenersi in salute: il buon sonno è anche un vero e proprio alleato della bellezza! Oltre a migliorare i tratti del viso e l’espressione del volto, il sonno agisce anche sul peso corporeo.

SonnoRitmi di vita frenetici, stress, ansia e ipertensione sono spesso causa di alterazione dei naturali ritmi del sonno. Il ricorso a medicinali o ansiolitici può “tamponare” la situazione ma non rimuove il problema alla radice e spesso il nostro corpo ne risente. Per ridare al nostro corpo il riposo di cui ha bisogno e mantenerci in salute, basta iniziare dal rilassamento e seguire alcuni semplici consigli.

Dinamica, razionale, sognatrice, pratica o emotiva: scopri qual è l’approccio migliore per aiutarti a rilassarti e dormire meglio!

 

Approccio-Fisico:

  • Stretching:si tratta di una serie di esercizi facili da eseguire, che mirano all’allungamento dei muscoli. Come tecnica di rilassamento consiste semplicemente nell’assunzione di posizioni che permettano l’allungamento di gruppi muscolari in tensione, attraverso movimenti lenti e delicati.
  • Sport:qualsiasi tipo di attività fisica svolta in modo regolare e costante è un ottimo modo per distendere la mente e “stancare” il corpo per godersi un migliore riposo. Trova lo sport che più risponde ai tuoi gusti e alle tue necessità, se hai tanti impegni, e sei allergica alla palestra non dimenticare la possibilità di fare attività all’aria aperta come una semplice camminata.
  • Massaggi: affidati ad un professionista e regalati periodicamente un massaggio rilassante o, per un piacevole massaggio fai da te, rilassa le estremità del corpo usando delle superfici rotonde. Ad esempio siediti e posa le piante dei piedi su delle palline e muovi i piedi seguendo la curva per sentire subito l’azione rilassante su tutto il resto del corpo.

 

Approccio-Cognitivo:

  • Visualizzazioni e pensiero positivo: chiudi gli occhi e usa la tecnica delle visualizzazioni per rilassarti. È facilissimo: immagina di essere in un luogo che genera in te una sensazione di pace interiore oppure evoca un momento di benessere provato in altre occasioni. Il tuo respiro si farà più regolare e sentirai presto una sensazione di rilassamento e assopimento.
  • Ricordi: prima di addormentarti concentra la tua mente su un ricordo piacevole ma lontano nel tempo. Prova a risalire al susseguirsi di azioni che ne sono conseguite. Non te ne accorgerai ma nel ricordare le esperienze positive già vissute, la mente compirà uno sforzo inconsapevole nel ricostruirne i dettagli. Ciò agevolerà il manifestarsi del sonno in presenza di uno stato mentale positivo.

 

Approccio-Psicofisico:

  • Yoga: lo Yoga aiuta a trovare una maggiore armonia nel corpo, nella mente e nello spirito. In ogni esercizio tutti i muscoli del corpo, gli organi interni, nervi e ossa si attivano in modo armonioso. Non ci sono movimenti rapidi, e quindi non c’è spreco di energia. L’equilibrio che ne consegue, favorisce un sonno indisturbato.
  • Meditazione: i momenti migliori per meditare sono il mattino appena sveglia o la sera prima di andare a dormire. Per chi non è esperto, si consiglia di iniziare con piccole sessioni di 15 minuti magari sotto la guida di un maestro, poi via via prolungare l’arco temporale fino a 45 – 60 minuti.

 

Approccio-Sensoriale:

  • Musicoterapia: la musica come tecnica di rilassamento. Mettetevi comode, chiudete gli occhi e ascoltate raccolte di suoni della natura oppure musica classica o zen e lasciatevi trasportare dalle note. Bastano pochi minuti per sentirsi più rilassati.
  • Bagno caldo: l’acqua è un rilassante naturale in quanto elemento da cui abbiamo avuto origine. In più se calda, distende i muscoli e ha effetto rilassante. Quando torni a casa dall’ufficio o da una giornata particolarmente stressante, concediti un bagno caldo. La sensazione di rilassamento è assicurata e anche il sonno ne sarà agevolato.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...