Primavera? LESS STRESS… MORE CHOCOLATE!

 

cioccoaltoCacao, cioccolato, chocolate, chi non lo ama? Da gustare in purezza o come ingrediente per dolci e ricette creative, il cioccolato è uno degli alimenti più apprezzati del mondo, sin dalle antichità. Un tempo era, infatti, considerato il “cibo degli Dei”, alimento irrinunciabile per le divinità, che erano alla perenne ricerca di vigore e bellezza e ancora oggi, oltre all’uso alimentare, sono molti i trattamenti di bellezza in cui viene utilizzato.

Con la Pasqua in arrivo sicuramente non mancheranno le uova di cioccolato ad addolcire le tavole imbandite, ma oltre a dare una gioia alle papille gustative, il cioccolato ha diversi usi alternativi che ne mettono in luce gli effetti benefici per la salute e per il benessere del corpo.

Sembra che gli antiossidanti e gli altri composti contenuti nella cioccolata diano un tale stimolo al metabolismo da controbilanciare i lati negativi legati allo zucchero e alle calorie.

È importante sapere che gli effetti positivi della cioccolata sulla massa corporea non sono legati alla quantità assunta, ma alla frequenza con cui la si consuma – che deve essere regolare e frequente. Prima di tutto, però, è bene precisare che il consiglio dei nutrizionisti è quello di consumare cioccolato extra-fondente con una percentuale di cacao superiore al 70% (si ritrova la dicitura sull’etichetta). Cioccolato bianco, al latte e ogni altro genere di golosità con cacao non rientrano in questa categoria salutare!

Negli ultimi anni, c’è stata una grande diffusione di trattamenti cosmetici a base di cioccolato. Dai massaggi al cioccolato alle maschere di bellezza al burro di cacao, non solo fa bene alla pelle rendendola più luminosa ma è senz’altro una coccola anche per la mente, a partire dal profumo.

Consumato nelle giuste dosi e abbinato a qualche ora di attività fisica, favorita in questo periodo dell’anno, il cioccolato rientra tra gli alimenti alleati del benessere di golosi e non!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...