Un Natale fai da te

Il Natale è il momento migliore per dare il via libera alla creatività! Vorresti che l’intera casa emanasse un’atmosfera natalizia da tutte le stanze? Ecco qualche spunto…

Partiamo dall’immancabile l’albero di Natale. Sono molti i materiali che possono essere riadattati per creare un albero unico e diverso dagli altri, ad esempio il legno e le pigne. Prendi circa 40 ramoscelli di diverso spessore e lunghezza, parti dalla base, per la quale utilizzerai il ramoscello più lungo, e procedi verso l’alto, usando via via i rametti più corti. Ora prendi due pezzi di spago, della lunghezza dei due lati obliqui dell’albero, e annodali via via alle estremità dei rametti. Lega in cima i due pezzi di spago e crea un’asola per appendere l’alberello alla parete, non prima di averlo decorato nel tuo stile.

Per spazi più piccoli, invece, le pigne possono essere una buona soluzione per sostituire l’albero. Disponile su un piccolo supporto – un portacandele di vetro, un piattino o un vecchio sottopentola di vimini – con la parte più larga a fare da base. Decorane la punta con un fiocco di velluto rosso o una stella di cartone dorato ricoperta di glitter. Si trasformeranno in mini alberi, molto chic!

albero-natale-fai-da-teIn accordo con il vero spirito natalizio, dai spazio a fantasia e creatività per portare un po’ di Natale in ogni angolo della casa!

Ingresso

Corone decorative da appendere alla porta: intreccia in tondo dei rami secchi abbastanza robusti e guarnendoli con bacche rosse, agrifoglio, piccoli fiocchetti in raso o velluto, mini pigne o addirittura giocando con le spezie come pezzetti di cannella, anice stellato e noce moscata.

Cucina

Tendine: appendi alle finestre le classiche formine per fare i biscotti legandole con dei nastri, oppure realizza delle tende di frutta secca e spezie. Infila su un filo di cotone o ottone dei pezzetti di albicocca, arancia essiccata, fichi, cannella e bacche di rosa, poi fissa tre o quattro fili a uno spiedino di legno da applicare alla sommità della finestra e il gioco è fatto.

Soggiorno

Vuoi un soprammobile davvero originale? Parti da quello che hai già! Decora con nastri rossi i sostegni di tutte le abat-jour, riempi una ciotola bassa o un vaso cilindrico in vetro trasparente con tante palline rosse lucide, pigne o fiocchi del colore che preferisci.

Camera da letto

L’atmosfera si fa magica. Prendi qualche candela magari di colore, forma e dimensione diversa, legala con tralci d’edera e mettila sul davanzale.

Bagno

Incolla stelle adesive dorate in varie misure sullo specchio o sul vetro del box doccia o appoggia delle ciotoline decorative riempite con bacche, rametti di pino e piccole pigne.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...