Le regole d’oro dell’idratazione

Una corretta idratazione è davvero indispensabile per il nostro corpo, perché anche bere fa parte del nostro mangiare!

Anche se l’estate e l’afa stanno ormai lasciando il posto al clima più mite dell’autunno, dobbiamo ricordare che una buona idratazione deve essere tra le buone regole da seguire durante tutto l’anno e non solo quando il caldo ci fa sentire più assetati del solito.

schermata-2016-06-28-alle-18-04-10Bere fa parte del nostro mangiare. L’idratazione, infatti, è una delle parti fondamentali dell’alimentazione. L’acqua è un nutriente essenziale, anche se ce ne dimentichiamo. In realtà, tutti gli sforzi che si compiono per stare in forma, dal punto di vista del fitness, dell’alimentazione e della cura del corpo, potrebbero essere annullati o diminuiti da una condizione di scarsa idratazione. Per “bere” si intende alimentarsi con acqua, verdure e frutta e NON con succhi di frutta, vino, birra o bibite gassate e zuccherate! Bere poco e male danneggia i reni, aumenta la ritenzione idrica e peggiora lo stato di cellulite, provocando secchezza della pelle e abbassamento delle difese immunitarie.

La disidratazione, ad esempio, interessa tutti i tipi di pelle e, nonostante la pelle secca vi sia più soggetta a causa della mancanza di lipidi (che idratano i tessuti e trattengono l’acqua), anche una pelle grassa può disidratarsi.

Ecco le regole da seguire per essere sempre idratati e quindi evitare gli effetti provocati da disidratazione:

1 – Al primo posto la ormai conosciutissima “bere 2 lt di acqua al giorno”.

2 – Anche il quando è importante! Ricorda di bere sempre al mattino, a digiuno, uno o due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente per depurare l’organismo e stimolare l’attività diuretica dei reni dopo la notte.

3 – Non aspettare che sia la sete a farti bere.

4 – Bere è un buon modo per diminuire l’appetito e spesso quando pensiamo di avere fame in realtà abbiamo sete. L’acqua non ha né grassi né calorie, va dunque bevuta in abbondanza durante una dieta.

5 – Bere sempre, prima e durante l’allenamento sportivo

6 – L’idratazione cutanea rappresenta uno degli aspetti di maggiore importanza per il mantenimento del benessere della pelle. Oltre ad idratare il corpo dall’interno è bene utilizzare abitualmente una crema per il corpo e un balsamo per le labbra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...