Estate, vacanze e mete da sogno…non troppo lontane!

L’estate è già iniziata da un po’ ma siete ancora indecisi su dove andare in vacanza? Niente paura, abbiamo selezionato per voi 10 mete da non perdere, assolutamente raggiungibili…in fondo non serve andare ai Caraibi per specchiarsi in un mare cristallino!

 1) PLAYA DE SES ILLETES, FORMENTERA – Una lingua di sabbia a nord dell’isola spagnola, buen retiro di turisti e locali. La spiaggia de Ses Illetes è tra le più popolari delle Baleari. Anche perchè difficilmente si trova una combinazione così armonica di mare blu e sabbia total white.

2) SPIAGGIA DEI CONIGLI, LAMPEDUSA – Nel 2013 è stata eletta “la spiaggia più bella del mondo” dai lettori di Tripadvisor. E chi ci è stato capisce il perché. Oltre all’acqua caraibica, alla natura selvaggia, alla sabbia candida, il plus è dato dalle tartarughe marine, che qui nidificano indisturbate.

 131149237-6589517d-c463-4310-8345-00e7ca0435763) SPIAGGIA DI ZLATNI RAT, CROAZIA – La Croazia è un’altra delle mete più ambite dell’estate. Oltre al fatto di essere una destinazione tra le più economiche, vanta alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo. Una di queste è Zlatni Rat, una lingua di ciottoli che cambia posizione e forma in base al vento.

4) EGREMNI (LEFKADA)- Prima si percorre una strada sterrata, poi si scende lungo una scala di 300 gradini. Solo allora, si arriva in un paradiso naturale: la spiaggia bianca di Egremni, sulla costa occidentale dell’isola greca.

5) SANTORINI, GRECIA – La più famosa isola greca rappresenta una vera e propria perla. Un’isola caratteristica, circondata da piccole case bianche tipiche della zona. Bisogna fare attenzione però al periodo in cui si va a visitarla perché nei momenti di picco risulta veramente affollata.

6) BLUE LAGOON, COMINO – La chiamano Laguna Blu – tra i suoi must, sabbia perlacea e acque color del cielo – ed è il luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Si trova tra l’isola di Comino e Cominotto, lungo un canale nell’arcipelago maltese. Affollata in piena estate, è perfetta fuori stagione

7) PORTO CESAREO, PUGLIA – Chi ha detto che bisogna andare all’estero per trovare un mare caraibico? Quello che circonda Porto Cesareo, in provincia di Lecce, non ha nulla da invidiare ai Tropici. Spiagge lunghe di sabbia fine e acqua trasparente, a due passi dai graziosi borghi del Salento

Unknown8) SCALA DEI TURCHI, SICILIA – Qui si apre davanti agli occhi un paesaggio mozzafiato: una falesia di marna, bianchissima e lucente, lavorata e levigata continuamente dal vento e dal mare della costa agrigentina. Il nome, Scala dei Turchi, racconta di un passato in cui questa spiaggia fu rifugio per le imbarcazioni dei pirati: altro motivo di fascino di un luogo già speciale a livello naturalistico.

9) SPIAGGIA DI CALA BIRIOLA, SARDEGNA – Nel Golfo di Orosei, appena sotto il bosco di Biriola, questa cala è un piccolo paradiso: i ciottoli bianchi della spiaggia si gettano in acque turchesi ricche di pesci, che la rendono una meta amata tra i sub. Ma ad incantare sono anche i profumi della macchia che riempiono l’aria: quelli speziati del timo e del rosmarino e quelli intensi del ginepro e del mirto.

10) SPIAGGIA DI CAVOLI, TOSCANA – Facciamo un piccolo balzo per saltare sull’isola d’Elba, nella splendida spiaggia di Cavoli, che deve il suo nome ai blocchi di granito già squadrati, i “cavili” appunto, che venivano estratti dalle cave di questa zona da tempi immemori. Un luogo in cui godersi le ore più belle della giornata, tra un tuffo nelle acque limpide e una partita a beach volley con gli amici, per poi concedersi una cena di pesce nei tanti ristoranti della zona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...