Come tenersi in forma: in equilibrio tra corpo e mente

Come diceva Giovenale “Mens sana in corpore sano”. La stagione primaverile più di tutte le altre si presta a praticare attività fisica all’aria aperta, sebbene la corsa e la bicicletta siano le prime a venirci in mente, sempre più persone scelgono di praticare discipline che combinano l’esercizio fisico a quello mentale. Ai primi posti? Yoga, Pilates e Body Balance.

Power Yoga: per aumentare forza e resistenza fisica

Mixed race woman practicing yoga in parkLo yoga piace sempre  più, ai vip e non solo. Tra le tante tipologie di Yoga, una delle più praticate negli ultimi anni è il Power Yoga, ovvero, lo yoga di forza e resistenza, che mescola tecniche dello Yoga classico a quelle proprie del fitness per aumentare l’equilibrio e la flessibilità del corpo. In questa disciplina Occidente ed Oriente si fondono per dar vita ad una serie di esercizi che non solo rilassano il corpo e la mente ma conferiscono vigore, forza e resistenza.

Se lo Yoga tradizionale è basato essenzialmente su movimenti lenti e calibrati, accompagnati da momenti di riflessione e spiritualità, il Power Yoga è, invece, basato sulla realizzazione finale del benessere fisico e spirituale attraverso coreografie fatte di movimenti energici, che mettono a dura prova la propria resistenza fisica.

I benefici che apporta il Power Yoga sono molteplici. Primo fra tutti è sicuramente il raggiungimento di una miglior percezione del proprio corpo, di un maggior equilibrio, nonchè di una evidente tonificazione muscolare e benessere per la circolazione sanguigna.

Pilates: per rinforzare la massa muscolare

UnknownIl metodo Pilates è una ginnastica dolce in piena ascesa diffusa in tutto il mondo, nonché un efficace metodo per mantenersi in forma. Sono infatti milioni le persone che oggi lo praticano abitualmente. Questo particolare sport serve ad aumentare la massa muscolare e a sviluppare il corpo in modo armonioso, correggendo le posizioni sbagliate, e stimolando lo spirito.

Il Pilates consiste nell’adottare delle posizioni e nell’effettuare dei movimenti in un ordine preciso. L’obiettivo è di far lavorare, alternativamente, tutte le fasce muscolari, a volte in combinazioni non abituali, insistendo soprattutto sulla parte bassa del busto (addominali e glutei). La maggior parte degli esercizi di pilates si effettua senza attrezzi complementari – a parte un tappetino – ed è caratterizzata dalla dolcezza dei movimenti nel metterli in pratica, ragione per cui questa disciplina è adatta sia a coloro che non fanno sport sia a coloro che ne fanno in modo intensivo e tutti coloro che vogliono rimanere in forma senza farsi male.

La pratica costante di questa disciplina comporta diversi benefici fisici e psichici: attenua il dolore rinforzando i muscoli e sostenendo correttamente schiena e bacino, migliorando la postura; affina la silhouette rassodando i muscoli deboli e distendendo quelli rigidi; rende più elastici; migliora la respirazione e la coordinazione; allontana lo stress e procura un vero e proprio benessere e rilassamento mentale.

Body Balance, per mantenersi in forma e ritrovare l’equilibrio

Body-BalanceIl Body Balance è una nuova disciplina che aiuta a raggiungere il benessere fisico e psichico in un mix di esercizi tra Tai Chi, dello Yoga e del Pilates. Si tratta di un allenamento fisico capace di condurre il soggetto che lo pratica in uno stato di rilassamento totale, del corpo e della mente, portando all’organismo armonia ed equilibrio.

L’esercizio fisico è strettamente correlato alla concentrazione della mente e questo aumenta il livello di autoconsapevolezza attraverso il controllo del respiro, producendo una sensazione di benessere e calma, riducendo lo stress, aumentando la forza del baricentro e migliorando la flessibilità delle articolazioni, nonché la capacità di movimento.

Il Body Balance è adatto a tutte le persone che vogliono scaricarsi, che conducono una vita frenetica e cercano un relax mentale e fisico. Perchè oltre ai risultati fisici, di flessibilità e mobilità, si tratta di una disciplina che combatte lo stress e la depressione, che aiuta a migliorare la fiducia in se stessi, aumentando l’autostima, e aiuta a sperimentare nuovi modi per combattere stati d’animo negativi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...