Le Mandorle, dalla tavola alla cosmetica II

Almonds with flower

Nel post precedente abbiamo scoperto le proprietà alimentari delle mandorle (http://bit.ly/1YKeRek)!

Da questi frutti, attraverso un processo di spremitura a freddo, si ricava l’olio di mandorle dolci, un potente alleato di bellezza per la pelle e i capelli!

L’olio di mandorle dolci ha proprietà antiossidanti, antirughe e antismagliature. E’ altamente eudermico, non comedogenico e si assorbe facilmente, ricco in vitamina E, B e minerali. Può essere usato come olio da massaggio, aromatizzato con oli essenziali per profumare la pelle e usato come base per unguenti e creme. E’ costituito soprattutto da gliceridi dell’acido oleico e linoleico e viene utilizzato per la pulizia della cute sensibile e per il trattamento delle pelli secche e irritate. Incluso in creme, emulsioni ed oli cutanei, ha una funzione ammorbidente e rassodante. E’ un rimedio ideale per conferire alla pelle maggiore elasticità e morbidezza, prevenendo la formazione di smagliature, tipiche del periodo della gravidanza o successive a diete dimagranti. Inoltre è ideale per la cura dei capelli: un impacco prima dello shampoo ridona morbidezza e lucentezza alle chiome indebolite.

E’ adatto a tutti i tipi di pelle, ritarda l’invecchiamento, lenisce le dermatosi ed i pruriti, idrata le pelli sensibili dei neonati in modo naturale. Può essere usato come detergente per il viso e, se massaggiato su tutto il corpo prima della doccia, è un ottimo anticellulite oltre che ottimo idratante.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...