Alla scoperta della cromoterapia con OMIA: il VERDE

Il verde è il colore dell’armonia, del benessere, della natura e dell’equilibrio. Nello specchio cromatico è una tonalità neutra che induce naturalmente alla calma e alla serenità.

La filosofia indiana associa il verde della terra e sostiene che questo colore sviluppi le vverdecromoibrazioni armoniche dei nostri pensieri e doni pace ai nostri sensi. Infatti in cromoterapia è usato per riequilibrare gli stati di ansia e di agitazione.

Il verde predispone agli incontri con gli altri, per questo motivo, se vogliamo colorare le pareti di casa, questa tonalità è consigliata nelle stanze della convivialità, dove si ospitano gli amici.

Disintossica e decongestiona l’organismo. A tavola, è indicato per tutti coloro che tendono a mangiare in maniera vorace, infatti aiuta a mantenere un ritmo più lento. E’ molto utile in caso di mal di testa, nevralgie, febbre, gastrite, stanchezza oculare, ipertensione, paranoia, insonnia, ipertiroidismo e nervosismo. A livello cutaneo, è usato in tutte le proliferazioni anomale come verruche e nei. Il verde viene consigliato agli iperattivi che hanno bisogno di recuperare dei ritmi più lenti, alle persone fortemente sotto pressione che necessitano di ricrearsi un proprio spazio ed anche a chi ha bisogno di fare chiarezza interiore, specialmente se “l’ordine” in questione è da fare nella sfera sentimentale.

Il verde porta benefici inerenti agli stati ansiosi, inducendo una serena calma, porta stabilità ed equilibrio sia a livello fisico che mentale.

Inoltre è indicato nei casi di difficoltà respiratorie, disturbi del cuore, gastrite, intossicazione, ipertensione, ipertiroidismo, postumi di interventi chirurgici, stanchezza oculare, stress, bulimia, ipereccitabilità, paranoia, nervosismo.

A tavola via libera a carciofi, asparagi, agretti, basilico, broccoli, cavoli, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine e kiwi! Ricavano il loro colore dalla clorofilla e sono ricchi di carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina, importante per la salute degli occhi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...