In tutto il mondo si respira aria di primavera!

La festa di Primavera – considerata la stagione del risveglio della natura e del raccolto – è una fra le più antiche ricorrenze celebrate in tutto il mondo. Seppur lontane e diverse nel tempo e nello spazio, tutte le cerimonie legate all’equinozio di primavera fanno sempre riferimento alle proprie credenze e simbologie per esaltare questo momento astrologico speciale e importante.

Ma come viene festeggiata la primavera nel mondo? Ecco un tour mondiale per conoscere alcuni dei riti più famosi legati all’equinozio primaverile.

 

india-holy

India – Holy Festival

In un tripudio di colori, migliaia di persone il 20 marzo si radunano per cantare e ballare colorando di vernice i corpi e le città dell’India.

    


giappone-ciliegiGiappone – Fioritura dei ciliegi

La natura romantica nel suo stato puro si lascia osservare tra marzo e aprile in tutto il Giappone. L’evento si festeggia consumando un pic-nic all’ombra di suggestivi alberi di ciliegio in fiore.

 

bali-nyepiBali – Nyepi

Durante il rito di purificazione, coincidente con l’equinozio primaverile, in Indonesia, ogni comunità caccia i demoni con danze e usanze magiche a cui segue un giorno di assoluto riposo.

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAThailandia – Full moon party

Sull’isola di Koh Phangan le folle si radunano in spiaggia, attendendo di vedere lo spettacolare riflesso della luna piena sull’acqua. Tra canti e danze, milioni di lanterne accendono le coste di Haad Rin dal tramonto all’alba.

 

 

singapore-quingming

Singapore – Quing Ming

A Singapore, il 104esimo giorno dopo il solstizio d’inverno o, il 15esimo giorno dopo l’equinozio di primavera, si celebra il Giorno degli Antenati, pregando nei monasteri.

 

 

Messico – Chichén Itzá

Durmessico-chichen itzaante l’equinozio di primavera, folle umane si raccolgono ai piedi della piramide Kukulcan quando, grazie all’ombra del sole, sull’imponente scalinata si forma la figura di Quetzalcoatl, il serpente piumato.
All’insolita percezione visiva si affianca quella sonora sprigionata dal canto del Quetzal che si ode ogni qualvolta il visitatore batte le mani su invito delle guide.

 

Stati Uniti – Spring Break

2015-03-04 03.35.09 pmSettimana di vacanza per gli studenti americani a ridosso dei mesi primaverili in cui tradizione vuole che, almeno una volta durante gli anni dell’università, i giovani americani prendano parte a uno «spring break trip». Migliaia di ragazzi, ogni anno, si riversano sulle spiagge di Miami Beach, South Padre Island, Daytona Beach, Laguna Beach e oltre, scatenandosi fino all’alba senza nessun tipo di limite.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...